La tendenza nel mondo dell'arredamento moderno va sempre di più verso soluzioni economiche, quindi necessariamente di bassa qualità, realizzate all'estero. Anche per le librerie, questo andamento si fa sempre più evidente ed accentuato. Nei principali grandi magazzini dell'arredamento, si possono trovare soluzioni da montare al costo di poche decine di euro, realizzate in pannelli di legno di bassa qualità.

Quali sono però i problemi a cui si va incontro già dopo pochi mesi dall'acquisto? I principali sono legati alla tenuta del materiale, perchè i pannelli di legno truciolare si deformano molto facilmente, anche se il peso dei libri non è eccessivo. Anche le finiture e le giunzioni dei pannelli si deteriorano molto velocemente, per non parlare del colore del rivestimento dei pannelli, che ingiallisce o si rovina molto facilmente.

Qual è quindi una soluzione per avere una libreria da parete componibile, che possa durare nel tempo, che sorregga anche pesi considerevoli e che non scolorisca o si rovini dopo pochi anni? Una soluzione eccellente è senza dubbio rappresentata dalle librerie in acciaio, un materiale solido, duraturo ma anche costoso.

In questo articolo vogliamo parlare della libreria da parete in acciaio Mondrian, una libreria componibile in acciaio verniciato, che abbina design moderno a solidità e durata.

Il modulo base è formato da due elementi (uno di profondità di 22 cm e l'altro 25 cm), piu il fondo colorato al centro. La struttura realizzata in acciaio verniciato e' estremamente resistente ed il montaggio prevede 6 punti di fissaggio a parete per garantire la massima portata.

Ecco il modulo base:

Libreria da parete in acciaio Mondrian


Quindi puoi scegliere tra una vasta gamma di combinazioni di colore per ciascun modulo e puoi liberamente comporre vari moduli per creare le geometrie e le forme che più ti piacciono.

Qualche esempio in più?

Libreria in acciaio bianca componibile Mondrian

Libreria design componibile Mondrian

Libreria in metallo design moderno

Libreria design componibile in acciaio Mondrian


Per darti un'idea ancora più precisa di queste librerie modulari, ti forniamo anche qualche dettaglio sul montaggio:

- Il fissaggio a parete si esegue tramite i 6 tasselli in dotazione

- Per il montaggio, nel cartone di ogni unita' Mondrian troverai la dima (maschera) di foratura in cartoncino.
La dima realizzata in scala 1:1 permette di predisporre i fori a parete senza errori e rende agevole il montaggio in orizzontale o in verticale sia della libreria semplice che di quelle composte da 2 o piu unita.

- Per ogni unità Mondrian sono previsti 6 punti di fissaggio per garantire una portata molto superiore ai 70 Kg dichiarati (pari al peso dei 150 libri in versione economica) nelle istruzioni di montaggio.
I 4 punti di fissaggio evidenziati in giallo nella dima sono piu' che sufficienti a garantire un forte ancoraggio in una normale parete di mattoni.

Vuoi maggiori dettagli o visualizzare altre librerie di tuo interesse? Visita la sezione di LibrerieDesign dedicata alle librerie componibili.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment