Anche se ai giorni d'oggi i tradizionali libri sono sempre più sostituiti da tablet, palmari e lettori di eBook, una libreria rimane e rimarrà sempre un elemento d'arredo indispensabile. Non solo per la raccogliere libri, oggetti ed accessori, ma anche e soprattutto per decorare e riempire gli spazi. Che tu debba utilizzare una libreria moderna a parete o che tu voglia separare ambienti della tua casa, questo complemento d'arredo è veramente imprescindibile.

Quindi, se la domanda che ti stai ponendo è come arredare una libreria moderna, ecco alcuni spunti e suggerimenti. Per prima cosa, ci teniamo a precisare che non è indispensabile riempire al 100% la libreria, cioè completare ogni singolo spazio con volumi od oggetti. Lasciare degli spazi vuoti o inserire degli elementi di pura decorazione è fondamentale per donare una percezione di maggiore leggerezza ed eleganza. In linea di massima riempire il 60/70% degli spazi di una libreria è una scelta ragionevole.

Questo vale a maggior ragione se devi arredare una libreria moderna con la funzione di separare gli ambienti, come se fosse un vero e proprio divisorio. E' ovvio che è importante dividere gli ambienti e stabilire una netta demarcazione, ma è anche importante lasciare che la luce filtri tra gli ambienti in maniera naturale. Altrimenti si rischia di appesantire entrambi gli ambienti che vengono divisi dalla libreria.

Ora vediamo qualche suggerimento sui tipi di libri da raccogliere, sugli oggetti e gli accessori e su cosa mettere su una libreria moderna in generale. E' importante variare la tipologia di libri ed oggetti che andrai ad inserire, lasciando alcuni spazi vuoti, e mescolando opportunamente tra loro i diversi tipi di accessori. Ad esempio puoi decidere di dedicare una sezione della libreria per raccogliere i numeri di una rivista; nello spazio adiacente puoi invece decidere di inserire un pò di verde, come una piantina o un vaso con dei fiori.

Puoi affiancare e disporre uno vicino all'altro tutte le seguenti tipologie di oggetti:

- raccolte di rivisite

- libri di narrativa

- enciclopedie

- raccolte di CD o DVD

- piantine e vasetti di fiori

- cornici con fotografie

- libri di design

- orologi da parete

- statuine in vetro

- oggetti da collezione come modellini di auto o barche

- lampade da tavolo

Come vedi le possibili combinazioni di oggetti sono veramente infinite, ma è importante un concetto molto semplice: alternare elementi che occupano molto volume (come libri o riviste) ad oggetti che ne occupano poco (come cornici, piantine, lampade, etc...) ed a spazi vuoti. Per regalare stile e design all'ambiente circostante e quindi arredare una libreria moderna è importante dosare opportunamente i volumi e gli spazi. D'altronde arredare una libreria per un ambiente domestico non deve produrre un effetto tipo scaffale da ufficio o biblioteca, funzionale ma non propriamente elegante.

Qualche esempio su come decorare una libreria con stile e design? Ecco una galleria di immagini per darti qualche spunto.

Come arredare una libreria moderna - Foto 1

Come arredare una libreria moderna - Foto 2

Come arredare una libreria moderna - Foto 3

Come arredare una libreria moderna - Foto 4

Come arredare una libreria moderna - Foto 5

Come arredare una libreria moderna - Foto 6

Come arredare una libreria moderna - Foto 7

Come arredare una libreria moderna - Foto 8

Se sei alla ricerca di altre idee, soluzioni e prodotti per esigenze specifiche, ti consigliamo di visitare il negozio online LibrerieDesign. Troverai centinaia di prodotti specifici per risolvere le problematiche più comuni nell'arredamento della casa, prodotti caratterizzati da un design moderno ed originale.

LibrerieDesign.com è il negozio online specializzato nella vendita di librerie moderne, scaffali e mensole.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment