Appartamenti sempre più piccoli e spazi sempre più ridotti ci costringono a fare scelte ed a sacrificare molte delle nostre esigenze. Se vivi in un monolocale o un bilocale, probabilmente non potrai permetterti una libreria a muro grande e spaziosa come quella che hai sempre avuto quando vivevi con i tuoi genitori.

Se però ti piace la lettura e conservi con cura tutti i tuoi libri, ma vivi in un piccolo appartamento, una soluzione c'è: una libreria a colonna, che si sviluppa molto in verticale e quindi non occupa molto spazio in larghezza. E' perfetta da inserire in un angolo del soggiorno, ad esempio tra il divano e la parete, oppure nello spazio dietro ad una porta.

Ne esistono di diverse tipologie, come le librerie a colonna da terra, con una base fissa che le rende autoportanti, oppure possono essere a parete: ci sono quelle sospese oppure quelle fissate sia a terra che a parete.

Le Zie di Milano è un marchio italiano che produce librerie in legno naturale ed ha alcuni modelli di libreria a colonna molto interessanti e funzionali, di varie tipologie. Oggi ne analizziamo tre, studiandone le caratteristiche e le proprietà.

La prima è la libreria Zia Ortensia, composta da una colonna in legno a cui sono agganciate tante mensole metalliche verniciate in colore bianco. La base e la colonna di questa libreria sono in legno massello di faggio, in finitura naturale o verniciata nera. Esistono tre varianti per tre differenti altezze: 112 cm, 158 cm e 204 cm, con la base che occupa solo 34 x 34 cm di spazio.

In più è facilissima da montare: le mensole si inseriscono sulla struttura senza bisogno di strumenti. Anche il basamento, in tre pezzi da unire con due spine di legno, si collega alla colonna con due viti, due rondelle con una chiave a brugola fornita nella confezione.

Libreria a colonna Zia Ortensia

Un altro modello molto apprezzato è la libreria Zia Veronica, anch'essa in legno naturale o tinto nero, in cui i libri sono disposti in verticale, mentre nella Zia Ortensia erano disposti in orizzontale.

Per fissare meglio i libri ed evitare cadute, la libreria Zia Veronica ha in dotazione una serie di bacchette di legno fermalibri, che la rendono ancora più originale e moderna. La libreria è disponibile in tre varianti per tre differenti altezze: 66 cm, 112 cm, 158 cm e 204 cm, mentre la base occupa solo 30 x 34 cm.

Libreria a colonna autoportante Zia Veronica

Infine, l'ultimo prodotto che proponiamo in questa recensione si chiama Zia Bice, una libreria con mensole laterali in metallo con forma a lisca di pesce. I libri sono disposti in orizzontale in due file di mensole, ottimizzando la capienza.

Anche questa libreria è disponibile in diverse altezze: 66 cm, 112 cm, 158 cm. La base occupa solo 30 x 42 cm di superficie, quindi ti permette di risparmiare molto spazio rispetto ad una tradizionale libreria.

Libreria design a colonna da terra Zia Bice

Tutte e tre le librerie sono disponibili anche nella versione a parete (fissata al muro con appoggi a terra) ed a sospensione (cioè fissata a parete staccata da terra).

Non ti interessano le soluzioni proposte ma cerchi qualche soluzione diversa nel design e nei materiali? Allora da un'occhiata anche agli altri prodotti in vendita nella categoria librerie a colonna, troverai tanti modelli in vari tipi di materiali e colori.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment